Milano, 15 marzo 2016

Doria Grand Hotel, viale Andrea Doria 22
Ingresso gratuito previa iscrizione

 

Dopo l’obbligatorietà della fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione, nel 2017 la fatturazione elettronica verrà estesa anche ai privati. La rivoluzione digitale che gli enti pubblici e i soggetti privati stanno affrontando richiede un mercato in grado di fornire soluzioni di digitalizzazione e conservazione efficaci e conformi alle ultime normative. Ora le PA e le aziende di qualunque settore sono finalmente pronte a dematerializzare i propri processi interni.
La domanda è in forte crescita. Chi è dalla parte dell’offerta deve essere pronto.

Se ne parlerà a Omat Academy, un incontro riservato agli operatori del settore della gestione dei contenuti digitali in cui, grazie al contributo dell’esperto Nicola Savino, verranno date indicazioni pratiche su come strutturare correttamente un servizio di conservazione a norma e come implementare un service coerente con i processi documentali digitali. La mezza giornata prevede una check list operativa sia sui software di conservazione sia sui processi da attuare per una fornitura corretta del servizio. Verranno anche illustrate le procedure per presentare correttamente la domanda ad Agid per diventare conservatore accreditato e raggiungere il livello più alto di fornitura del servizio di digitalizzazione a norma, con un’analisi di tutti i requisiti necessari.

Agenda

15.00 Registrazione
15.15 Benvenuto
15.30 Come strutturare correttamente il sevizio di conservazione digitale a norma
16.00 Linee guida pratiche per verificare il sistema di conservazione sostituiva e digitale
16.30 Come presentare correttamente domanda di accreditamento ad Agid
17.00 Domande e risposte
17.30 Omat 2016 - Digital (r)evolution
18.00 Aperitivo

Docente

Nicola Savino

Ingegnere informatico e Responsabile della Conservazione Sostitutiva Digitale, Digital Preservation Officer , Digital Officer e Project Manager per un’ampia gamma di business application e technology.

Sono un Records Manager e Digital Information Manager, consulente esperto riconosciuto a livello nazionale per la conservazione sostitutiva digitale e fatturazione elettronica e Firme elettroniche.

Laureato in Ingegneria Informatica, mi sono specializzato nel tempo nelle tematiche dell’archiviazione e conservazione dei documenti informatici, firma digitale, management dei sistemi informativi e gestione elettronica documentale(GED). Analista e Disegnatore di processi digitali, oggi sono il CEO di Seen Solution Srl, azienda di consulenza direzionale e outsourcing in materia di conservazione sostitutiva digitale, fatturazione elettronica e gestione documentale, privacy e compliance digitale secondo le norme.

Come Records e Document Manager sono responsabile della gestione, conservazione e formazione delle informazioni di diverse aziende, multinazionali e pubbliche amministrazioni.

Collaboro tuttora con numerose aziende e software house fornendo consulenza tecnica-normativa e di processo proprio nel campo della digitalizzazione a norma.

Sono autore di numerosi articoli sulle tematiche digitali, in giro per il web e riviste specializzate, oltre che sul mio Blog personale www.nicolasavino.com.
Relatore e Formatore come esperto presso numerosi seminari e convegni organizzati da Enti, Albi ed Aziende in tutta italia.

Specializzazioni:

  • Ingegnere Informatico
  • Records Manager
  • Consulente Digitalizzazione a norma dei processi
  • Consulente Fatturazione Elettronica
  • Consulente Conservazione Sostitutiva

Come arrivare