Padova

Omat Forum Padova. L’innovazione è arrivata in città.

 

Omat Forum approda a Padova per offrire un momento di approfondimento e di networking su tematiche molto attuali quali la sicurezza dei dati e la privacy nei processi di digitalizzazione e nel mondo Industria 4.0.

In una location prestigiosa come il Caffè Pedrocchi in centro città, creiamo un momento di incontro che possa permettere a professionisti, manager ed imprenditori di affrontare con consapevolezza le sfide di un mercato in continua evoluzione.

I temi centrali dell’incontro sono la trasformazione digitale in azienda, la protezione dei dati, la privacy e la sicurezza delle informazioni con particolare attenzione all’entrata in vigore del Regolamento Europeo GDPR 2016/679.

L’agenda della giornata prevede una intensa mattinata con interventi di esperti e operatori per alternare approfondimenti normativi e scenari con demo pratiche di applicazioni e soluzioni che permettono di sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali e di proteggersi dai rischi.

Un momento di informazione e di formazione che coinvolge i partecipanti che potranno intervenire durante la tavola rotonda o in anticipo inviando i propri quesiti ai relatori.

Programma

ore 9.00

Registrazione

ore 9.30

Benvenuto e introduzione ai lavori a cura del Moderatore

Domenico Tarantino  / Consulente e Formatore in ambito Sistemi di Gestione, Ingegneria Industriale, Information Technology

ore 09.45

GDPR: la tua impresa si è adeguata alle nuove disposizioni in materia di dati personali e sicurezza?

Michela Maggi / Studio Legale Maggi

ore 10.15

L’apparato sanzionatorio previsto dal GDPR Regolamento Europeo Privacy 2016/679: quali rischi?

Relatore in definizione

ore 10.45

Coffee Break

ore 11.15

Le tecnologie robotiche ad intelligenza artificiale.
Caso applicativo: un software proattivo nel mondo della sicurezza e del controllo degli spazi

Felice Mattacchione e Stefano Barbieri / Titolari Felma

L’intervento prevede l’illustrazione di una caso applicativo di una piattaforma software basata su comprensione di ambiente e modelli matematici, capace di analizzare, comprendere e reagire in totale autonomia, per difendere e sventare minacce che potrebbero causare danni a persone /aziende. Si introduce il nuovo concetto di “pro attività” nel mondo della sicurezza e del controllo degli spazi. Sfruttando le più sofisticate tecnologie informatiche, il software di FELMA è in grado di fondere in un’unica soluzione video analisi, video sorveglianza, automazione e domotica, sicurezza fisica e comunicazione, grazie alla fusione di tecnologie che normalmente non comunicano tra loro, come il controllo accessi, il sistema anti incendio, i rilevatori dell’anti intrusione, le telecamere e molto altro. Il sistema riconosce in autonomia gli eventi, identificando se l’azione è svolta da autoveicoli, persone, animali, autocarri ecc. ed attraverso algoritmi propri è in grado analizzando parametri spazio temporali di riconoscere eventuali situazioni oggetto di allarme.

ore 11.45

Fatturazione elettronica B2B, Conservazione Digitale a norma e digitalizzazione dei processi aziendali: la nuova era digitale

Andrea Vigevano / Esperto di processi di Gestione Elettronica Documentale, di Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale a norma

L’era digitale è ormai entrata a far parte del lessico abituale, entrarne però a pieno titolo non è un fatto automatico; fatturazione elettronica, conservazione digitale e, più organicamente, il processo digitale nel suo complesso, non sono ancora stati completamente metabolizzati da tutti gli attori dell’imprenditoria soprattutto nel nostro Paese; eppure la Legge di Bilancio 2018, recependo una direttiva UE, prevede l’introduzione obbligatoria della Fatturazione Elettronica per tutti i soggetti IVA a partire dal primo gennaio 2019.

Questa trasformazione epocale necessita di nuove conoscenze e professionalità che non si fermeranno certo a questo specifico sistema.

Lasciarsi coinvolgere dalla cultura digitale nel modo più ampio possibile determinerà il discriminante professionale di questa era nella quale ci troviamo giocoforza a vivere, e la regolamentazione legislativa relativa alla fatturazione non sarà l’unico stravolgimento con il quale le Aziende si dovranno misurare, il GDPR ne è forse l’esempio più significativo.

Acquisire una visione organica dell’attuale scenario legislativo nel suo complesso è fondamentale per le nuove figure professionali e soprattutto per gli imprenditori che dovranno prepararsi alle nuove sfide cui sono chiamati a confrontarsi.

L’ intervento si propone di dare l’informazione della visione d’insieme di ciò che questa era digitale comporta.

ore 12.15

Tavola rotonda / Domande & risposte

Modera: Domenico Tarantino

ore 12.45

Chiusura dei lavori e aperitivo

Sponsor e partner: le prime adesioni

archware
civis_vigilanza

Iscriviti gratuitamente

Il modulo di iscrizione sarà presto online

Video anteprime

Location

Caffè Pedrocchi – Sala Rossini

Via VIII Febbraio 15, Padova

Il Pedrocchi è uno dei simboli di Padova, luogo eletto per la degustazione del caffè e della cucina, riconosciuto come la sede più esclusiva del centro della città dove realizzare gli eventi più importanti.

Vuoi sponsorizzare una tappa di Omat Forum? Clicca qui e componi il tuo evento.

Profili

Arch Ware

Arch Ware è una società che opera nel mercato italiano della gestione documentale dal 1996 – divisione GED – e della comunicazione dal 2006 – divisione COM.

Affianchiamo le imprese per sviluppare nuove soluzioni, dalla progettazione al prodotto finito, per crescere ed affermarsi come leader nel proprio settore. La riduzione dei costi, l’aumento di efficienza e la coordinazione d’immagine sono gli obiettivi più importanti che raggiungiamo tramite l’innovazione informatica, l’organizzazione e la creatività.

Le sedi di Milano e Lecco la posizionano in un ambito strategico per il mercato del nord Italia, benché il portfolio clienti evidenzi una copertura nazionale. Il consistente pacchetto di servizi e la dinamicità nell’organizzazione ha aperto la nostra offerta a diverse dimensioni di azienda in mercati eterogenei: banche, aerolinee, piccole imprese e liberi professionisti sono solo alcuni esempi.

CIVIS

CIVIS da oltre 40 anni conquista la fiducia dei propri clienti attraverso la grande professionalità con cui svolge il proprio lavoro. Dare sicurezza è un compito difficile e molto delicato: formazione e tecnologia, know-how e serietà sono i punti di partenza con cui CIVIS sviluppa ogni giorno la sua mission aziendale garantendo l’assoluta qualità del servizio offerto.

Servizi ispettivi, Vigilanza dedicata, Video sorveglianza, Teleallarme e Trasporto Valori sono le principali aree di intervento che rendono CIVIS un’azienda in grado di fornire soluzioni integrate, adatte a qualsiasi esigenza.

DE Consult

DE Consult è un team di professionisti che operano nel mondo della compliance mettendo in campo competenze differenti e complementari.

Una squadra affiatata in grado di supportare enti e aziende di ogni dimensione, con un particolare focus sulla normativa Privacy (dlgs 196/03 e Regolamento Europeo Privacy UE – GDPR 2016/679).

Felma

Felma nasce nel 1976 riunendo in un unico organismo esperienze e professionalità operanti nel settore della sicurezza dal 1970. Grazie alla partnership con società distribuite sul territorio nazionale, l’azienda può garantire l’assistenza pressoché immediata ovunque venga richiesta. Inoltre, grazie all’enorme esperienza acquisita negli anni e nei diversi ambiti dai nostri operatori, non esiste sistema che Felma non possa assistere, modificare o implementare. Felma fa parte, in qualità di socio fondatore, dell’Associazione Installatori Professionali di Sicurezza, nata nel 1999 con lo scopo di promuovere la qualità e la diffusione di standard nel settore della Sicurezza. In oltre 35 anni di attività, Felma ha sviluppato un elevato know-how e formato un team di persone in grado di offrire ai propri Clienti competenza, affidabilità, rapidità di risposta e capacità tecniche ed organizzative uniche nel settore. Felma offre servizi e soluzioni di consulenza, progettazione e installazione di impianti di sicurezza su misura e per ogni campo di applicazione, garantendo inoltre un eccellente servizio di assistenza e manutenzione.

Andip

L’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP) è nata per tutelare il diritto della riservatezza dei dati ed il rispetto della dignità della persona. In virtù di tale proposito si avvale della collaborazione di diversi professionisti del settore giuridico-legale, della sanità, della sicurezza informatica ed è sempre alla ricerca di nuove sinergie per migliorare i suoi intenti. L’ANDIP offre, con il suo centro studi, alle istituzioni, agli enti, alle associazioni, la necessaria collaborazione per la risoluzione di problematiche sociali, la promozione di iniziative collettive di indottrinamento, la realizzazione di eventi e manifestazioni per stimolare la conoscenza e l’applicazione del Codice sulla Privacy (d.lgs 196/2003).

Centro Studi Informatica Giuridica di Ivrea-Torino

Il Centro Studi Informatica Giuridica di Ivrea-Torino è un’associazione interdisciplinare indipendente e senza scopo di lucro che promuove il confronto, il dibattito e la condivisione delle esperienze, con l’obiettivo di individuare soluzioni in grado di migliorare la società e di dare impulso allo sviluppo del quadro tecnologico e normativo del nostro Paese. L’Associazione creata nel 2005 ad Ivrea (patria dell’Olivetti) intende, in particolare, occuparsi del diritto applicato alle nuove tecnologie e aderisce alla rete CSIG Italia (20 associazioni sul territorio).

Data Manager

Data Manager è una rivista professionale che offre un’informazione costante sull’evoluzione dell’Information & Communication Technology e la sua integrazione strategica nell’organizzazione aziendale. Per questo motivo Data Manager presenta al lettore un continuo aggiornamento delle evoluzioni in atto, comprendendone tutti gli aspetti nelle aree di maggior interesse.

Note legali

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela... continua a leggere

Tutela della privacy

Informativa Privacy. La partecipazione alle iniziative ITER... continua a leggere

Organizzazione

Omat Forum è un progetto ITER S.r.l.
Sede legale:
Piazzetta Guastalla, 11 - 20122 Milano (MI)
Sede amministrativa e operativa:
Vicolo del caldo, 36 - 21047 Saronno (VA)
tel. +39 02 099 9891 - fax +39 02 29 53 23 55
CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962 - Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
PEC: iter@pec-legal.it
CCIAA: MI-2082738
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989